music.youtube.com
Chiaramente, YouTube è un servizio di streaming che non ha bisogno di presentazioni. È, di gran lunga, la più grande piattaforma di streaming video al mondo, con miliardi di utenti attivi e innumerevoli caricamenti video. YouTube continua a crescere di giorno in giorno (anche di minuto in minuto!). In un certo senso, si potrebbe dire che YouTube sia il sito di streaming video originale.
L'apertura delle funzionalità di streaming video di YouTube ha permesso ad altri siti di prendere piede nel mercato e rendere lo streaming video più popolare. Ciò include siti come Netflix, Hulu e Amazon Prime Video.
Gli ultimi sforzi di YouTube raccontano la storia di un sito web che è in grado e disposto ad adattarsi ai tempi, oltre ad espandere la propria portata in altri spazi digitali.
La maggior parte delle persone si rivolge a YouTube per guardare video musicali quando un artista ne rilascia uno nuovo. YouTube è diventato essenzialmente simile a MTV in quanto quando un artista pubblica un nuovo video musicale, di solito è il primo posto in cui le persone vanno a guardarlo.
Sebbene i video musicali oggi manchino della stessa cache che avevano in passato, sono ancora parte integrante degli sforzi promozionali di un musicista. E YouTube è stato fondamentale nel fornire una piattaforma per vedere questi video musicali.
Ma anche al di fuori dei video musicali ufficiali, ho anche navigato nel mio browser su YouTube per oltre un decennio quando voglio ascoltare musica che non riesco a trovare su nessuno degli altri servizi di streaming musicale standard? Questo perché le persone (leggi: utenti di YouTube) spesso strappano e caricano contenuti audio come video di YouTube, rendendo possibile a chiunque di accedervi, che si tratti di una perdita, di una versione esclusiva o di qualsiasi altra cosa.
YouTube è stata una fonte affidabile di ascolto di musica di artisti meno noti, poiché molti di loro hanno i propri canali YouTube da cui è possibile accedere alla loro musica quando Spotify o Apple Music potrebbero fallire.
Il fatto che YouTube sia stato utilizzato come una sorta di servizio di streaming musicale de facto per anni significa che ha senso per loro creare il proprio servizio di streaming musicale ufficiale sotto forma di YouTube Music. Tuttavia, in che modo il servizio di streaming di YouTube si posiziona rispetto ai suoi concorrenti come Spotify o Tidal? Diamo un'occhiata e vediamo, vero?
Storia
L'app YouTube Music è stata annunciata nell'ottobre del 2015. È stato lanciato ufficialmente il mese successivo insieme al suo servizio di streaming molto promosso, YouTube Red. Sebbene YouTube Music sia stato criticato per essere troppo simile al servizio Google Play Music già esistente, è stato pensato per le persone che hanno utilizzato YouTube specificamente per le loro esigenze di ascolto musicale. Quindi, immagina Google Play ma con il marchio e il layout iconico di YouTube.
Alcuni anni dopo, il 17 maggio 2018, YouTube ha annunciato che avrebbe ampliato il proprio servizio YouTube Music per includere un sito di lettori multimediali desktop. L'espansione ha anche portato a una riprogettazione totale dell'app, tra cui un algoritmo nuovo e migliorato e raccomandazioni più accurate e dinamiche basate sulle abitudini di ascolto degli utenti.
Il nuovo algoritmo ha sfruttato l'intelligenza artificiale di Google per consentire agli utenti di musica di YouTube di cercare canzoni in base a testi e descrizioni, un modo totalmente nuovo e rivitalizzato di suggerire musica agli ascoltatori. Inoltre, con l'intero rebranding, YouTube Music si è anche riposizionato come servizio di streaming musicale solista, mettendosi in diretta concorrenza con servizi come Spotify e Apple Music. YouTube Music, con questa modifica, è ancora disponibile come parte di YouTube Premium (precedentemente YouTube Red), nonché come parte di Google Play All-Access.
Disegno
Molte persone hanno lamentele con il design tradizionale del sito youTube, citando problemi come contenuti disordinati e mancanza di layout intuitivo dell'app. Tuttavia, il nuovo servizio YouTube Music potrebbe essere il miglior esempio di progettazione di siti e app che YouTube ha messo insieme. È elegante, facile da usare, facile da usare e facile per gli occhi.
Nonostante alcuni potenziali problemi di progettazione, YouTube Music sembra funzionare bene e avere un bell'aspetto. Il sito è facile da cercare e navigare, sembra aver preso molta ispirazione da Spotify. Anche se non hai familiarità con altri servizi di streaming musicale, sarai in grado di utilizzare YouTube Music come un professionista quasi immediatamente.
Contenuto
Questa è una delle aree che distingue YouTube Music dai suoi concorrenti, a mio parere. Perché non solo puoi scegliere tra circa lo stesso numero di brani che si possono trovare su Spotify (30 milioni e oltre), ma YouTube Music viene anche inserito direttamente nelle tue visualizzazioni di YouTube, il che significa che diventa più intelligente a un ritmo molto più veloce. Inoltre, oltre a oltre 30 milioni di video musicali ufficiali, YouTube Music fornisce un rapido accesso a tutti i video musicali su YouTube, un livello di contenuti che nessun'altra app di streaming musicale può davvero vantare.
YouTube Music offre una grande varietà di playlist messe insieme da esperti e algoritmi, rendendolo uno dei migliori servizi di streaming musicale in circolazione. Inoltre, a seconda del pacchetto di abbonamento, puoi anche scaricare e ascoltare musica offline e integrare completamente YouTube Music con i dispositivi Google Play e Google Home.
La caratteristica più eccitante dell'app è la sua capacità di cercare canzoni per testo e descrizione musicale. Questo è davvero il livello successivo nella scoperta della musica.
Esperienza desktop e mobile
Ho già commentato come amo il design di YouTube Music. Il sito web è attraente, con l'utilizzo tradizionale di YouTube e Google Play combinato. La versione desktop è anche user-friendly e perfetta. Pertanto, puoi essere certo che la versione desktop (e browser web mobile) del sito è eccellente.
Tuttavia, l'app non è priva di difetti. Ad esempio, può essere difficile individuare brani specifici sull'app e potrebbe non essere così intuitivo come alcune delle altre app di streaming musicale là fuori.
Prezzi e piani
Sono disponibili tre piani di abbonamento per YouTube Music: una prova gratuita, un piano a pagamento senza pubblicità e un piano a pagamento con annunci. Se scegli di iscriverti senza pubblicità, puoi aspettarti di avere opzioni di ascolto offline limitate e l'impossibilità di riprodurre musica in sottofondo. Se ti iscrivi con gli annunci, tuttavia, puoi utilizzare il servizio senza interruzioni e goderti l'ascolto senza pubblicità e la possibilità di riprodurre musica in sottofondo.
YouTube Music Premium offre un ascolto illimitato online, offline e in background con una migliore qualità del suono con zero annunci. Questo costa $ 9.99 al mese.
Infine, puoi accedere a YouTube Music iscrivendoti a YouTube Premium, che costa $ 11.99 al mese. Questo ti darà tutto ciò che YouTube Music ha da offrire, oltre a sbloccare completamente la tua esperienza generale su YouTube (nessuna pubblicità, riproduzione in background, ecc.).
Suggerimenti che ho per YouTube Music
: Credo che YouTube Music dovrebbe espandere i propri orizzonti e consentire lo streaming di musica in forma audio da tutte le fonti, comprese le canzoni sui video di YouTube. Ciò andrebbe a beneficio di artisti meno conosciuti che potrebbero non avere ancora un seguito abbastanza grande da ottenere la loro musica su altri servizi di streaming.
YouTube Music è davvero un punto di svolta. Le cose che stanno facendo con la ricerca intelligente e gli algoritmi di intelligenza artificiale ispireranno sicuramente i loro concorrenti a intensificarlo per quanto riguarda la tecnologia negli anni a venire. E per il prezzo, non puoi davvero sbagliare.