Sta iniziando ad assomigliare molto a Spotify Wrapped?
Ciao a tutti! È di nuovo quel periodo dell'anno. E non sto parlando delle festività natalizie. No, è tempo che tutti e il loro cugino inizino a pubblicare i loro dati incartati da Spotify. Se non hai familiarità con Spotify in generale (o comunque vivi sotto una roccia senza social media di alcun tipo), Spotify avvolto è qualcosa di speciale che il servizio di streaming musicale fa per i suoi abbonati alla fine di ogni anno. Utilizzano alcune tecniche di data mining molto complesse per mostrarti la tua recensione annuale personalizzata sotto forma di musica e abitudini di ascolto di podcast.
Con l'avvicinarsi della fine del decennio, Spotify ha alzato la posta rilasciando dati che mostrano le abitudini di ascolto degli utenti negli ultimi 10 anni. Questi dati sono interessanti e divertenti per i milioni di utenti di Spotify.
Alcuni dei dati che Spotify offre nelle sue storie di fine anno in edizione speciale includono quante ore di musica hai ascoltato, i tuoi primi 5 artisti più ascoltati, le tue prime 5 canzoni dell'anno e il tuo artista numero uno del decennio. Ma non si fermano qui, Spotify fa un tuffo profondo sul tuo ascolto per mostrarti un grafico di quali generi hai trascorso più tempo con e quanto tempo hai trascorso, anno dopo anno, ascoltando musica su Spotify. Tuttavia, queste sono solo alcune delle statistiche che Spotify fornisce ai suoi utenti nelle loro storie avvolte - tutte presentate in infografiche facilmente digeribili e concise.
Playlist personalizzate giornaliere e settimanali
Alla fine dell'anno, gli utenti di Spotify hanno ricevuto una varietà di regali. Questi regali includevano dati, grafici e grafici di canzoni e artisti che l'utente ha apprezzato nel corso dell'anno (e del decennio), nonché playlist personalizzate basate sulle migliori riproduzioni dell'utente. Si è dimostrato difficile per i servizi di streaming fidelizzare gli utenti e Spotify è una di quelle rare app che va ben oltre per far sentire i suoi utenti apprezzati. Questo potrebbe essere uno dei tanti motivi per cui gli utenti non sentono spesso il bisogno di trovare altri servizi di streaming.
Queste playlist personalizzate non sono esclusive delle celebrazioni di fine anno di Spotify. In effetti, questa è una delle cose più amate di Spotify: il fatto che creino playlist personalizzate per te, diverse, infatti, sia su base giornaliera che settimanale. Ancora una volta, queste playlist si basano sulle tue abitudini di ascolto e su quali brani hai preferito o aggiunto alle playlist di tuo design. Ci sono diversi mix giornalieri, ad esempio, che gli utenti di Spotify possono utilizzare per una cura automatica rapida e semplice delle loro canzoni e artisti preferiti. Con 5-7 mix giornalieri, di solito separati per genere, goditi diverse playlist nuove di zecca per ogni occasione ogni giorno dell'anno!
Spotify è diventato famoso per l'algoritmo alla base delle loro lodate playlist Discover Weekly, che vengono create appositamente per ogni utente. Ciò che rende queste playlist così grandi è il fatto che sono piene di canzoni e artisti che probabilmente non hai mai sentito prima (o non hai mai giocato su Spotify prima).
Questa è probabilmente la mia funzione preferita su Spotify. Ho trovato molti grandi artisti e brani grazie alle mie playlist Discover Weekly. Molte delle band che sono diventate le mie preferite senza tempo potrebbero non essersi mai imbattute se non fosse stato per queste playlist. È una delle cose che non vedo l'ora di fare ogni settimana. Inoltre, rilascia lunedì; quindi, è un modo fantastico per allontanare il blues del lunedì.
Un'altra playlist molto utile che Spotify crea appositamente per ogni membro è il Release Radar. Questa playlist settimanale si concentra sull'aiutarti a rimanere aggiornato sulle nuove uscite degli artisti che già ami. Se un musicista che hai ascoltato almeno una volta pubblica qualcosa di nuovo, Release Radar si assicurerà che tu lo ascolti. Non rimarrai mai più indietro sulle nuove versioni con un account Spotify.
Ogni canzone mai registrata (quasi)
Spotify è un servizio di streaming rispettato per la sua vasta libreria musicale. Contiene praticamente tutto ciò che potresti voler ascoltare, così come alcuni "più difficili". artisti che si sono rifiutati di rendere disponibile la loro musica sulla piattaforma. Tuttavia, quasi tutti i musicisti (noti e underground) hanno i loro interi cataloghi su Spotify. Ciò è stato particolarmente evidente quando Jay-Z ha pubblicato il suo servizio di streaming, Tidal, ma in seguito ha ripristinato i suoi diritti di catalogo Spotify. Questo evento è stato una grande vittoria per i fan dell'hip hop di tutto il mondo. Suppongo che abbia finalmente capito che Tidal non sarà mai così popolare come Spotify.
Spotify ha recentemente abbracciato il mondo dei podcast e ha una selezione di podcast quasi altrettanto immensa e varia della selezione di musica. Ancora una volta, salvo per alcuni, praticamente qualsiasi podcast che ami può ora essere trasmesso in streaming su Spotify. Questo servizio di streaming lo rende probabilmente il più versatile di tutte le app e i siti di streaming musicale là fuori.
Il Daily Drive è una playlist che Spotify crea per i suoi utenti. Il suo scopo è quello di fornire un modo rilassante e stimolante per recarsi al lavoro. Tuttavia, la playlist non ha ancora preso piede così come altre playlist di Spotify, come Discover Weekly o Release Radar.
Qualità di streaming di musica e podcast impeccabile e affidabile
Non ho riscontrato alcuna velocità di buffering o problemi di scarsa qualità del suono nei miei cinque anni come membro premium di Spotify. Uso Spotify principalmente sul mio telefono, come fanno molti utenti Spotify, ma finché ho un solido servizio cellulare o WIFI, il servizio funziona perfettamente. Ogni volta. Questo non è qualcosa che purtroppo ogni servizio di streaming può dire da solo. Ma è molto importante per i membri di Spotify, quindi sarai in buone mani.
Molte persone non sono d'accordo con me sul fatto che il design dell'app Spotify sia il migliore che possa essere. Penso che sia abbastanza buono. È sicuramente un po 'diverso, il che può renderlo un po 'confuso per adattarsi all'inizio. Ma una volta che ti abitui al layout, Spotify è facile da usare come qualsiasi altra app. Voglio dire, non può essere facile capire come inscatolare un'app che fa così tante cose diverse.
L'app è essenzialmente divisa in tre sezioni principali: Home, Ricerca e La tua libreria. Nella home page è dove troverai tutte le playlist create per te e i contenuti che Spotify suggerisce in base al tuo ascolto - essenzialmente non è diverso dalla pagina Scopri di Instagram. La tua libreria è dove troverai tutte le playlist che hai creato (PS puoi crearne quante ne vuoi, senza limiti su quanti brani possono apparire su ciascuna). E la sezione di ricerca? Beh, penso che sia abbastanza autoesplicativo, non è vero?
Spotify ha un programma in-browser e standalone per Mac e PC. Consiglierei di scaricare il programma utilizzando la versione in-browser di Spotify (è goffo, non così intuitivo o snello, ecc.). Anche il programma standalone è divertente, perché funge anche da una sorta di social network su cui puoi vedere un feed live di ciò che i tuoi amici stanno ascoltando. Ancora un altro ottimo modo per scoprire nuovi suoni.
Secondo me, Spotify è senza dubbio l'app di streaming musicale più importante disponibile. Con l'accesso praticamente a ogni brano musicale mai creato, non c'è nulla che non piaccia. Inoltre, le sue tariffe premium sono relativamente molto ragionevoli. Se non sei ancora passato a Spotify, ora sarebbe un buon momento per farlo.