rottentomatoes.com
Dall'inizio del secolo, le critiche ai film e alle serie televisive sono state raccolte in crowdsourcing da parte del pubblico.
Da quando Wikipedia è entrata in scena nel 2001, si è gradualmente allontanata dal modello top-down di condivisione delle informazioni in cui la maggior parte delle informazioni viene tramandata da poche fonti alle masse. Al suo posto, Wikipedia ha introdotto il mondo alla prima e unica enciclopedia creata, aggiornata e monitorata interamente da cittadini volontari. Questo cambiamento ha avuto implicazioni di vasta portata per il modo in cui condividiamo e manteniamo le informazioni, alterando fondamentalmente il modo in cui accediamo e utilizziamo le informazioni.
Questo modello di un sistema di condivisione delle informazioni più peer-reviewed ha rivoluzionato quasi tutti i principali settori- dalle recensioni dei ristoranti (grazie a Yelp) a forme di giornalismo più basate sui cittadini (a la Twitter). Anche le recensioni cinematografiche e televisive sono state rivoluzionate grazie a questa svolta. Mentre le autorità in materia, come Roger ed Ebert, dominavano le critiche cinematografiche, oggi quel dovere ricade sui normali spettatori e sui consumatori televisivi.
Ci sono dibattiti sul fatto che questo cambiamento abbia portato a un modo più o meno accurato di giudicare il cinema e la televisione. Alcuni dicono che ha creato un sistema di revisione dei media che riflette meglio le opinioni delle masse, al contrario di pochi esperti, che ha portato a critiche meno pretenziose e più oneste. Altri sostengono che questo sistema ha portato all'annacquamento della critica cinematografica, creando un consenso più basso e meno informato.
Indipendentemente dal lato del dibattito cinematografico e televisivo in cui ti trovi, non si può negare che siti come Rotten Tomatoes, Meta Critic e IMDB abbiano completamente alterato la nostra concezione delle critiche cinematografiche e televisive. Al punto che l'autorità su film e serie dipende quasi interamente dalla valutazione di Rotten Tomatoes di un progetto, piuttosto che da quella di un singolo critico. Le opinioni degli esperti a questo proposito sono diventate quasi obsolete - più come una ciliegina sulla torta che sulla fondazione stessa.
Storia
Da allora il sito si è evoluto in una fonte popolare per recensioni cinematografiche e televisive da tutto il mondo. Attualmente è di proprietà di Amazon.com, Inc.
Rotten Tomatoes è un aggregatore di recensioni cinematografiche e televisive online fondato nel 1998 da tre studenti universitari dell'Università della California, Berkeley. Il suo nome deriva dalla pratica storica dei membri del pubblico che lanciavano pomodori agli artisti teatrali per indicare la loro insoddisfazione. Da allora il sito è cresciuto fino a diventare una fonte popolare per recensioni di film e TV da tutto il mondo, con Amazon che lo possiede a partire dal 2019.
Rotten Tomatoes è stato lanciato ufficialmente il 12 agosto 1998 da Senh Duong come progetto di passione mentre era studente alla UCLA. Il sito includeva solo recensioni del primo film hollywoodiano di Jackie Chan, Rush Hour, che doveva uscire nell'agosto dello stesso anno. La motivazione di Duong per la creazione del sito è stata quella di creare un aggregato di tutte le recensioni statunitensi del primo film hollywoodiano di Chan.
Duong ha codificato il sito in sole due settimane e lo ha reso operativo entro il periodo di tempo designato. Questo ha dato a Duong un po 'di tempo per iniziare a includere i film non interpretati da Jackie Chan nel database delle recensioni di Rotten Tomatoes. E proprio così, il sito è stato un successo immediato. Nella prima settimana dopo il lancio, Rotten Tomatoes ha ricevuto tra i 600 e i 1.000 visitatori unici al giorno.
Nel giugno 2004, IGN Entertainment ha acquisito Rotten Tomatoes. Nel 2005, Fox ha acquisito IGN, che a sua volta, alla fine ha venduto il sito a Flixster nel 2010. Un anno dopo, nel 2011, Warner Brothers ha acquisito Rotten Tomatoes e lo ha mantenuto fino al 2016, quando l'impronta Fandango di Comcast lo ha finalmente acquistato. Nel 2016, Warner Brothers aveva una quota di minoranza in Rotten Tomatoes quando l'impronta Fandango di Comcast l'ha acquistata.
Disegno
Rotten Tomatoes ha annunciato un nuovo logo, icone e web design nel marzo del 2018 al festival South by Southwest. La riprogettazione ha assunto un aspetto più accessibile e favorevole al mercato di massa, mantenendo gli schizzi di pomodoro colorati e le scelte di caratteri rumorosi, ma attenuandoli leggermente.
Il sito web è ben progettato e facile da usare. C'è un banner multiplo nella parte superiore della pagina che aiuta i visitatori a sfogliare facilmente articoli e liste di tendenza e in primo piano. Il sito web ha una raccolta completa di annunci e statistiche sottostanti che ti aiutano a rimanere aggiornato su ciò che sta accadendo nel cinema e nella televisione.
In pochi clic, sarai in grado di accedere a recensioni, video, trailer e altro ancora sulle ultime uscite di Hollywood. Il nostro processo di certificazione garantisce che solo i migliori contenuti arrivino sul nostro sito, quindi puoi essere sicuro di ricevere le informazioni più recenti su ciò che è caldo a Hollywood.
Contenuto
Rotten Tomatoes è un aggregatore di critiche, non un sito di recensioni generato dagli utenti. Come molti altri aggregatori, come IMDb, Rotten Tomatoes raccoglie tutte le recensioni di film e TV che può trovare e calcola un punteggio complessivo. Questo punteggio si basa sulle medie delle singole valutazioni che i critici hanno dato alle uscite. Di conseguenza, fornisce un modo ragionevolmente affidabile per valutare se un film o uno spettacolo televisivo vale il tuo tempo.
Rotten Tomatoes ha uno staff di scrittori esperti che aggiungono commenti supplementari sotto forma di liste e pezzi di pensiero, il che conferisce al sito un aspetto più professionale e giornalistico. La sezione notizie di questo sito è una delle più grandi e aggiornate del suo genere.
Secondo la mia opinione, uno degli aspetti più sottovalutati di Rotten Tomatoes è la sua capacità di offrire pezzi riflessivi e ben studiati sui media attuali e retrospettive. Inoltre, se stai cercando informazioni su biglietti e orari degli spettacoli, Rotten Tomatoes è un ottimo sito da visitare.
Esperienza desktop e mobile
Ho appena detto che l'esperienza desktop di Rotten Tomatoes è quasi perfetta. Questo è uno di quei siti che è riuscito a racchiudere un sacco di informazioni in un formato facile da navigare, pulito e altamente organizzato. Inoltre, la barra dei menu del sito offre menu a discesa ampi e semplificati che non ostacolano in alcun modo l'esperienza dell'utente.
Non ho molto da dire sull'esperienza mobile in quanto non esiste un'esperienza mobile di cui parlare. Detto questo, il sito funziona bene sui browser mobili e sembra essere ugualmente ottimizzato per i browser Web degli smartphone. Non ci sono problemi significativi o annunci intrusivi, il che è bello.
Prezzi e piani
Sono lieto di segnalare che Rotten Tomatoes è gratuito per i membri (o ospiti). Non vi è alcun costo per nulla sul sito.
Suggerimenti che ho
Credo che sviluppare un'app per Rotten Tomatoes sarebbe un'ottima idea. Renderebbe l'esperienza dell'utente molto più conveniente, con aggiornamenti e contenuti personalizzati disponibili a portata di mano.
Conclusione
Nel complesso, quando si tratta del modo più conveniente per dare un'occhiata accurata alle recensioni e agli ascolti di film e televisione, Rotten Tomatoes è la strada da percorrere. Inoltre, se vuoi rimanere aggiornato su tutto ciò che sta accadendo e nuovo nel mondo del cinema e della TV, probabilmente non avrai bisogno di nessun altro sito nei tuoi segnalibri. Ecco a sperare che aggiungano presto un'app al loro repertorio!