plex.tv
Man mano che diverse fonti di media diventano sempre più radicate nelle nostre vite, siamo in realtà inondati. Questo potrebbe essere un eufemismo, poiché le diverse fonti sono diventate parte di ciò che siamo. La tecnologia sta diventando sempre più parte della nostra vita quotidiana, e questo ha anche un effetto su come percepiamo il mondo che ci circonda.
Accogliamo costantemente una qualche forma di media, anche se non ne siamo consapevolmente consapevoli. La maggior parte di queste attività e piaceri sono scomodamente distribuiti su numerose piattaforme, dispositivi e sistemi operativi. Non sarebbe bello se ci fosse un singolo software che ci permettesse di accedere facilmente a tutti i nostri media senza dover aprire un milione di app e finestre diverse e schede e schermate tutto il tempo?
Fortunatamente, esiste una suite software che fornisce esattamente ciò di cui abbiamo bisogno. Si chiama suite software e ce ne sono molti diversi tra cui scegliere. Determinare semplicemente quale layout ci piace di più, quale ci consente di consumare i media che vogliamo vedere nel modo in cui vogliamo vederlo e quale sarà il più conveniente è tutto ciò che è necessario!
Prendi in considerazione una suite software in grado di tenere il passo con la velocità e la complessità del tuo stile di vita. Questo software dovrebbe funzionare perfettamente, indipendentemente dal dispositivo su cui lo si sta utilizzando. Con programmi più recenti come Plex, puoi trasformare qualsiasi dispositivo in una smart TV.
Storia
Nel dicembre 2007, il creatore di Plex Elan Feingold ha creato un'app per media center fai-da-te per il suo computer Apple Mac. Ha quindi deciso di portare il lettore multimediale XBMC (ora noto come Kodi) nel suo Mac Os X.
Sia Cayce Ullman che Scott Olechowski erano interessati a portare XBMC su Mac OS X all'incirca nello stesso periodo. Hanno notato che Feingold stava guidando lo sviluppo di XBMC sul forum online e lo hanno contattato direttamente. Hanno offerto supporto e finanziamenti per il suo progetto.
Nel gennaio del 2008, Feingold, Ullman e Olechowski si sono formati insieme per iniziare a lavorare sul progetto. Plex Inc. è stata fondata nel dicembre del 2009 dopo che molte piattaforme di streaming hanno espresso il loro disappunto per il nuovo progetto.
Molti servizi di streaming non sono stati contenti quando Plex ha creato per la prima volta app per server come Hulu e Netflix. Hulu, in particolare, ha cambiato il proprio HTML in modo che Plex non potesse più analizzarlo. Questa controversia ha portato Plex a non offrire più Hulu e Netflix come parte della loro app.
Detto questo, Plex è stata in grado di sviluppare buoni rapporti con le società di produzione di contenuti. A partire da novembre 2019, ad esempio, Plex ha annunciato un elenco di diciannove società di produzione con cui avrebbero collaborato, tra cui grandi nomi come MGM, Lionsgate e Legendary. Plex ha anche collaborato con Tidal nel 2018, offrendo musica e podcast in streaming alla loro comunità. Nell'agosto del 2019, Plex ha anche annunciato di aver stretto un accordo con Warner Brothers, che ha aperto le porte a una tonnellata di contenuti televisivi.
Plex è un eccellente esempio di un'azienda tecnologica che ha affrontato molte sfide all'inizio ed è stata in grado di adattarsi, uscendo vittoriosa. Si scopre che Plex non aveva bisogno di Netflix o Hulu per trovare il successo, dopo tutto! Oggi, Plex rende la vita di centinaia di migliaia di utenti molto più semplice offrendo una grande quantità di contenuti e un modo per accedere ai propri file nel cloud, il tutto da un unico posto conveniente.
Disegno
A mio parere, Plex ha un design molto intelligente. È nitido e professionale. Si distingue. Adoro il tema grigio e giallo che distribuisce (una rara combinazione di colori per un marchio tecnologico, a quanto pare). Plex sembra semplicemente fantastico. C'è una certa fisicità in esso, se questo ha senso, con il modo in cui è progettato. Sembra quasi avere una sorta di finitura opaca. Plex è un design calmo e minimalista che non deluderà.
Plex è un'applicazione software che semplifica l'accesso ai tuoi contenuti. Puoi sfogliare i tuoi contenuti multimediali in base ai contenuti multimediali visualizzati di recente, "sul ponte" o per genere. Questa è la schermata principale di Plex. A sinistra di questa finestra del browser, troverai anche un menu di navigazione simile a iTunes. Da qui, puoi navigare per tipo di media: musica, film, foto, video, podcast, ecc. Plex ti consente anche di creare playlist di qualsiasi contenuto che ti piace! È un layout davvero potente.
Contenuto
Quindi, quali contenuti offre Plex? Bene, è un aggregatore di librerie multimediali con funzionalità di streaming. Tutto ciò che vuoi guardare (tranne che per i tuoi account Netflix e Hulu), puoi aggiungerlo a Plex.
Plex offre una vasta selezione di film gratuiti da guardare. Migliaia di titoli sono disponibili per lo streaming, da tutto il mondo. Questa è una straordinaria opportunità per gli appassionati di cinema, in quanto non è necessario pagare o abbonarsi per guardare film su Plex.
Plex ha collaborato con Tidal per offrire un'esperienza di streaming musicale integrata. Puoi scegliere tra un massimo di 60 milioni di brani (e podcast aggiuntivi in aggiunta) collegando un account Tidal a Plex. Non è più necessario passare da un'app all'altra per accedere a diversi tipi di contenuti. Passa dal tuo episodio preferito di The Office a un album fotografico del tuo anniversario, fino a sbattere il tuo album preferito di Jay Z senza mai lasciare il media center di Plex.
Plex offre la possibilità di trasmettere in streaming la televisione in diretta e DVR i tuoi programmi preferiti. Questi sono entrambi servizi gratuiti con l'abbonamento Plex Pass. Se si dispone di un'antenna compatibile, Plex vi permetterà di accedere ai canali TV locali e trasmettere in streaming la programmazione in diretta. Offrono anche molti canali web tra cui scegliere - che si tratti di GQ, PC Gamer, Conde Nast o Engadget - ora puoi goderti tutte le tue serie web preferite sul grande schermo navigando su questi siti quasi come se fossero canali TV via cavo.
Esperienza desktop e mobile
L'esperienza Plex è costantemente ottima su tutti i dispositivi, con una valutazione di 4 sul Google Play Store, 4.7 sull'App Store di Apple e 4.1 sull'app store Roku. Penso che gli utenti di Google Play e Roku siano un po 'pignoli perché questa app è fantastica, indipendentemente da dove la esegui.
Prezzi e piani
Abbiamo già discusso di come una delle cose che rende Plex così grande è il fatto che si tratta di un servizio freemium. Ciò significa che puoi iniziare a guardare film in streaming e TV in diretta oggi (o semplicemente usarlo come server cloud di file multimediali personali), assolutamente gratuito. Esistono anche versioni in abbonamento a pagamento di Plex, se vuoi avere ancora più accesso alle sue funzionalità.
Plex offre opzioni audio avanzate, come uno sconto su Tidal, opzioni di mixaggio audio avanzate, cache ibrida, compressione del silenzio e copertine di album e biografie di artisti di qualità superiore. Offre anche foto premium con tagging e caricamento automatici, visualizzazione della timeline e un'esperienza cinematografica e televisiva simile a un teatro con trailer cinematografici prima dell'evento principale.
Se vuoi Plex Premium, dovrai pagare $ 4.99 al mese; $ 39,99 all'anno; o un abbonamento a vita per $ 119.99.
Suggerimenti che ho per Plex
Se Plex potesse rettificare il loro rapporto con Netflix e Hulu, diventerebbero facilmente lo sportello unico per tutte le esigenze di streaming multimediale. Questo probabilmente non è nel migliore interesse di Netflix o Hulu, quindi dubito che accadrà, ma ehi, un ragazzo può sognare.