mixcloud.com
Con i nuovi servizi di streaming musicale che vengono rilasciati continuamente, può essere difficile distinguersi dalle masse e fare appello a un pubblico di nicchia per distinguersi come un servizio unico e necessario. Non è più sufficiente semplicemente trasmettere canzoni in streaming. Questo è stato fatto, più e più volte. Al giorno d'oggi, se vuoi creare un'app di streaming musicale, devi avere una sorta di vantaggio unico; devi fare qualcosa che nessun altro ha fatto prima o per lo meno, farlo in un modo che non è mai stato fatto prima.
Inoltre, offrono funzionalità come la possibilità di ascoltare musica offline e la possibilità di acquistare brani direttamente dal sito web.
Una strada che le persone hanno cercato di prendere per raggiungere questo obiettivo è tentare di portare la radio nell'era digitale. Alcune persone hanno tentato di farlo semplicemente offrendo un live streaming di stazioni radio locali. E altri hanno preso elementi dell'esperienza di ascolto radiofonico e li hanno abbelliti o migliorati, sfruttandoli al meglio nella nostra epoca moderna. Esempi di questo potrebbero includere iHeart Radio o Pandora. Consentono agli ascoltatori di creare stazioni personalizzate su misura per i propri gusti e interessi unici, con caratteristiche come la possibilità di ascoltare musica offline e acquistare brani direttamente dal sito web.
Ci aspettiamo cose nuove dalla radio nel 2020, ma ciò che troviamo più rinfrescante è l'approccio innovativo alla musica che alcuni nuovi siti stanno adottando. Siti che vanno oltre il semplice streaming di canzoni e album e offrono qualcosa di nuovo ed eccitante.
Sto discutendo del servizio di streaming Mix Cloud che è nuovo e interessante nel mondo dei servizi di streaming musicale.
Su Mix Cloud, gli utenti possono guardare i loro programmi radio preferiti e ascoltarli mentre sono in viaggio. Questo servizio ha permesso a una forma d'arte morente di prosperare e diventare più popolare che mai.
Il problema con i programmi radiofonici del passato era che dipendevano dalla tua località, limitandoti a pochi spettacoli scelti. Mix Cloud, tuttavia, consente a chiunque, ovunque, di sintonizzarsi su programmi radiofonici indipendenti da tutto il mondo e trasmettere anche i propri. Quindi esploriamo come è nato Mix Cloud.
Storia
CloudMix, una startup snella, è stata fondata nel 2008 da Nico Perez, Nikhil Shah, Sam Cooke e Mat Clayton.
Il sito ha registrato un rapido aumento degli utenti negli ultimi cinque anni, con oltre tre milioni di utenti attivi a partire da ottobre 2017 e 500.000 utenti registrati tramite Facebook. Questo successo ha portato a un accordo di licenza con Warner Music nell'ottobre del 2017. Mix Cloud sembra continuare sulla sua traiettoria di crescita senza sosta.
Disegno
Infine, Mix Cloud incorpora una serie di funzionalità video utili sia per promuovere la tua musica che per ospitare i tuoi video.
Potete aiutarmi a descrivere il design del sito web di Mix Cloud? È un incrocio tra SoundCloud e Facebook, il che significa che ha un delicato tema blu e bianco con un feed di notizie molto prominente nella parte anteriore e centrale. Tuttavia, è un'app di streaming audio, quindi quando fai clic sui profili, troverai un elenco di file audio riproducibili. Il sito incorpora anche funzionalità video utili per promuovere la tua musica e per ospitare i tuoi video.
Una delle caratteristiche principali del sito è la sua interfaccia utente intuitiva. Ciò rende facile per chiunque abbia già familiarità con siti di social networking e / o siti come Sound Cloud utilizzare il sito. Quando effettui l'accesso, vedrai un feed di notizie sul lato destro con alcune persone suggerite da seguire. Più persone segui, più intelligenti diventeranno questi suggerimenti. Inoltre, sul lato sinistro della pagina principale troverai una barra dei menu del sito e una casella degli strumenti utente. Ciò include opzioni come Feed, Nuovi spettacoli, Preferiti, Cronologia, Ascolta più tardi, Playlist e Tendenze.
Assolutamente tutto ciò a cui hai bisogno per accedere su questo sito può essere fatto facilmente e rapidamente senza dover cercare alcuna informazione o passare attraverso passaggi complicati. Questo è ciò che mi piace del design del sito, soprattutto perché può essere facile per i visitatori perdersi in una tana del coniglio con poco sforzo. È sempre rassicurante avere collegamenti rapidi a casa.
Contenuto
D'altra parte, se sei una persona a cui piace rilassarsi in una canzone prima di passare a quella successiva, allora Mix Cloud potrebbe essere quello che stai cercando.
È qui che MixCloud si differenzia da tutti gli altri servizi di streaming musicale sul mercato. Nella natura del suo contenuto, è un formato davvero unico a cui MixCloud si rivolge, quindi, fai attenzione che potrebbe non essere per tutti. Se sei il tipo di persona, ad esempio, a cui piace avere il pieno controllo di ciò che stai ascoltando in ogni momento, da una canzone all'altra, ci sono buone probabilità che MixCloud non faccia per te. D'altra parte, se sei una persona a cui piace rilassarsi in una canzone prima di passare a quella successiva, MixCloud potrebbe essere quello che stai cercando.
Mix Cloud è una comunità di DJ, conduttori di programmi radiofonici, podcaster e ascoltatori che sono alla ricerca di nuove idee di programmazione. Se pensi di avere quello che serve per mettere insieme un blocco di programmazione radiofonica che è per lo più musica o per lo più parlando, Mix Cloud è dove puoi metterti alla prova. Guarda quanti fan puoi accumulare inviando la tua idea.
Mix Cloud è un'ottima piattaforma per DJ amatoriali e podcaster per acquisire esperienza e potenzialmente finanziare i loro sogni radiofonici. In effetti, se sei abbastanza talentuoso e esperto, potresti potenzialmente finanziare il tuo sogno radiofonico tramite Mix Cloud, in quanto consente finanziamenti in crowdsourcing. Quindi, non solo le persone possono semplicemente seguire la tua pagina come un account di social media, ma se a loro piace davvero quello che fai, possono iscriversi ai tuoi contenuti per X dollari al mese (l'emittente imposta il prezzo).
Questo è un altro modo in cui Mix Cloud è diverso da qualsiasi altro servizio di streaming musicale là fuori; sfrutta il crowdsourcing, che è un'ottima notizia per DJ, host e podcaster. Ma è anche un'ottima notizia per gli ascoltatori perché non devi pagare per il servizio in generale, solo il contenuto che ti piace sinceramente e che vuoi supportare.
Esperienza desktop e mobile
Sono un grande fan dell'esperienza desktop. Trovo che sia un ottimo esempio di design intuitivo del sito, che non è sempre facile da realizzare quando il tuo sito ha anche una componente di social media. Puoi facilmente semplicemente trasformare il tuo account Facebook in un account Mix Cloud, il che è molto conveniente.
L'app, sebbene attraente, ha alcuni difetti. Il design è buono e facile da usare, ma ci sono molti problemi che sminuiscono l'esperienza di ascolto.
Alcune volte, ad esempio, mettere in pausa un mix ti farà perdere il tuo posto nel mix. Ciò significa che devi scorrere manualmente per trovare dove eri prima di mettere in pausa. Questo è uno di quei difetti che sembrano molto basilari e avrebbero dovuto essere affrontati molto tempo fa.
Prezzi e piani
Mix Cloud è un servizio freemium che consente ai suoi utenti di accedere a determinate funzionalità senza alcun costo, ma devono anche accettare pubblicità. La versione gratuita del servizio contiene restrizioni, come un limite di 2 settimane sul numero di spettacoli che possono ascoltare e sulla necessità di visualizzare gli annunci.
La versione premium di Mix Cloud, che costa $ 7.99 al mese, elimina tutte le limitazioni della versione gratuita e consente inoltre agli utenti di vedere le tracklist dei programmi radiofonici in anticipo prima di riprodurli.
Suggerimenti che ho per Mix Cloud
Il suggerimento principale che ho per Mix Cloud è che correggano la loro app. Voglio essere in grado di godermi i miei programmi radiofonici preferiti in movimento senza problemi, soprattutto se pago mensilmente per questo servizio. Questo è, a mio parere, inaccettabile.
Credo che sarebbe utile per Mix Cloud avere la possibilità di trasmettere e scaricare singole canzoni al di fuori dell'ascolto di spettacoli. Warner Music Group ha attualmente una partnership con Spotify, quindi avrebbe senso per Mix Cloud esplorare offerte simili al fine di fornire ai propri utenti una gamma più ampia di opzioni. Se potessi ascoltare solo Mix Cloud senza mai dover passare a Spotify, sarebbe fantastico.